Perché il Motore della Dodge Viper che è un 10 cilindri a V non suona come gli altri motori V10 concorrenti? Gli altri V10 hanno una nota di scarico molto acuta mentre quella del motore americano è più simile a quella dei motori V8
Motore Dodge Viper SRT V10 |
Innanzitutto, questo è il suono di una Viper accelerando e questi sono i motori V10 Rivali ad alte prestazioni con cui misurare le tonalità di scarico:
- BMW V10 che equipaggiava M5 e M6 da 507cv
- Lexus LFA V10 da 500cv e redline da 9000 rpm
- Lamborghini Gallardo V10
- Audi R8 V10 FSI ed altri modelli Audi di punta che lo montano depotenziato
- Porsche Carrera GT
Clicca qui per ascoltare una lunga compilation di V10 tra cui le vetture su elencate ed altre!
La ragione per la quale questo motore ha una nota di scarico più cupa rispetto ai rivali motori V10 e nel fatto che esso possiede un ordine di scoppio "irregolare" ovvero, essi non avvengono ad intervalli uguali (ovvero ogni 72 gradi di giro albero motore) perchè esso monta un monoblocco in alluminio con bancate inclinate a 90 gradi mentre la configurazione perfetta sarebbe appunto, una bancata a V di 72 gradi, questo consentirebbe un ottimo bilanciamento del motore senza l'ausilio di alberi controrotanti di equilibratura (unico ad usare tale angolatura, come i veri motori di F1 dell'era V10.
Esploso che indica i dettagli salienti del motore V10 della Dodge Viper |
La Lexus LFA che ha un suono identico ai mostri del circus ma ad un numero di giri dimezzato, 9000 invece di 18000rpm!).
Motore V10 5 litri BMW M5 da 507cv |
Motori come quelli Lamborghini Gallardo V10 e Audi R8 V10 FSI (entrambi derivano dallo stesso progetto, ma personalizzati in base alle specifiche richieste dei due marchi) hanno anche loro angolature tra le bancate di 90 gradi, ma avendo alberi motori con bielle sfalzate per ogni singolo cilindro, hanno scoppi "regolari" e quindi spaziati uguali tra di loro, ma non avendo la V a 72 gradi, richiedono dell'uso di alberi di bilanciatura contro rotanti. Questo tipo di motori sono molto difficili da bilanciare proprio per il fatto che essi sono motori con numero di cilindri non multipli di 2 (2,4,6,8,12,16...)
Motore V10 della Lamborghini Gallardo |
Personalmente, Ritengo che il suono e risposta all'acceleratore del motore della Porsche Carreta GT è quello più emozionante (rapidità come sale e scende di giri velocemente e sinonimo di ridotta inerzia nelle masse rotanti, come i veri motori da corsa) ma anche quello della Lexus LFA non scherza, sentita durante un test in pista, ricorda moltissimo i V10 della F1 ma ad un numero di giri dimezzati! (in confronto ad uno della Formula 1, che girava a "minimo" a 7000 rpm, questo propulsore nipponico fa "appena" 9000 giri/min!).
Motore V10 5000cc 500cv Lexus LFA |
Sezione del motore V10 della Porsche Carrera GT |
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