giovedì 28 maggio 2015

Punto Morto Superiore

Il Punto Morto Superiore o P.M.S. è un termine molto utilizzato nella tecnica motoristica per indicare la posizione del pistone in un determinato momento del suo movimento alternativo all'interno del cilindro

Il Punto Morto Superiore o anche comunemente abbreviato con le sigle P.M.S. (o anche PMS, senza punteggiature) è un termine che in un motore alternativo, sia esso a Ciclo a 2 Tempi che a Ciclo a 4 Tempi, sta ad indicare il momento in cui il pistone si trova alla posizione più alta dentro il cilindro durante il suo movimento alternato e sopratutto, indica il punto in cui si inverte il senso del suo movimento, se prima di raggiungere il PMS era in salita, dopo averlo raggiunto, inverte il suo movimento per poi ridiscendere verso il Punto Morto Inferiore o anche abbreviato con le sigle P.M.I. ( o anche abbreviato con PMS, senza punteggiatura).
Pistone al punto morto superiore (PMS)



Durante la risalita del pistone dentro il cilindro, verso il PMS, la velocità del pistone diminuisce progressivamente all'avvicinarsi al PMS per diventare per un'attimo pari a 0  per poi iniziare ad accelerare nuovamente nella corsa di discesa.






Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione su questo articolo, se hai idee, dubbi, critiche o perplessità, non esitare a commentare!!