In questo post voglio mostrarvi alcune immagini riprese in rete del motore Renault Sport "Energy" di Formula 1 presentato ad inizio del 2014
La Renault è stata sempre molto attenta nel dare ai suoi fans e sostenitori, qualche immagine dei loro motori ad inizio campionato di ogni anno, ma con l'avvento dei nuovi motori turbo nella formula1 del 2014, la casa francese si è spinta oltre, è stata davvero "generosa" divulgando per prima le prime immagini dei loro motori per il 2014, ma lo ha fatto addirittura nel 2013! Inizialmente con dei rendering 3D foto realistici, e poi, ad inizio campionato 2014, con la presentazione ufficiale.
Di seguito, vi propongo una raccolta generosa di immagini di questo splendido motore, che poi non abbia dato i risultati sperati dal costruttore transalpino, questo è un'altra cosa, io ammiro la tecnica in ogni motore, non le squadre o nazioni che le compongono o i loro risultati.
Ma non preoccupatevi! in futuro vi presenterò anche il materiale fotografico che troverò dei motori di altre squadre e costruttori, su questo blog, tutti i MOTORI hanno spazio! Anzi! vi anticipo che ho del materiale davvero spettacolare ed interessante su alcuni motori di F1 ed altre categorie minori che vedrò di postarle al più presto nei mesi seguenti, visitatemi con regolarità, sarà da non perdere!!
Queste le specifiche tecniche dichiarate e/o presunte (da indiscrezioni o regolamento):
Dopo 25 anni ritornano i motori turbo alla Formula 1, ma rispetto alla libertà tecnica degli anni 80, i motori attuali risultano particolarmente "imbrigliati", la preoccupazione della Federazione Internazionale dell' Automobile (FIA) era quella di limitare l'escalation di potenze che questi motori avrebbero potuto fare se avessero dato ai costruttori motoristici più libertà, ma onestamente (opinione mia personale, ma comunque molto condivisa nel Circus) forse si sarebbe dovuto osare di più, lasciando qualche concessione in più ai tecnici, infatti, a discapito dei predecessori degli anni 70-80, attualmente tutti i motori devono essere dei V6 con un sistema di recupero dell'energia (ERS/KERS) che aggiungono 150-160 cv alla potenza del motore termico che nel caso di questo motore Renault Sport "Energy" si stima intorno ai 600 cv per un totale di 760 cv.
Ma non preoccupatevi! in futuro vi presenterò anche il materiale fotografico che troverò dei motori di altre squadre e costruttori, su questo blog, tutti i MOTORI hanno spazio! Anzi! vi anticipo che ho del materiale davvero spettacolare ed interessante su alcuni motori di F1 ed altre categorie minori che vedrò di postarle al più presto nei mesi seguenti, visitatemi con regolarità, sarà da non perdere!!
Queste le specifiche tecniche dichiarate e/o presunte (da indiscrezioni o regolamento):
- Cilindrata: 1600 cc (max. da regolamento 2014)
- Numero di cilindri: 6 (imposto da regolamento 2014)
- Disposizione Cilindri: a V (imposto da regolamento 2014)
- Max. Giri/min: 15000 giri/min (max. da regolamento 2014)
- Tipo iniezione: Diretta (imposto da Regolamento 2014)
- Pressione iniezione: 200 Bar (max. da regolamento 2014)
- Pressione max. Boost: 350 kpa (assoluti, ovvero fino a 2,5 Bar di press. turbo)
- Numero Turbocompressori: 1
Dopo 25 anni ritornano i motori turbo alla Formula 1, ma rispetto alla libertà tecnica degli anni 80, i motori attuali risultano particolarmente "imbrigliati", la preoccupazione della Federazione Internazionale dell' Automobile (FIA) era quella di limitare l'escalation di potenze che questi motori avrebbero potuto fare se avessero dato ai costruttori motoristici più libertà, ma onestamente (opinione mia personale, ma comunque molto condivisa nel Circus) forse si sarebbe dovuto osare di più, lasciando qualche concessione in più ai tecnici, infatti, a discapito dei predecessori degli anni 70-80, attualmente tutti i motori devono essere dei V6 con un sistema di recupero dell'energia (ERS/KERS) che aggiungono 150-160 cv alla potenza del motore termico che nel caso di questo motore Renault Sport "Energy" si stima intorno ai 600 cv per un totale di 760 cv.
Presentazione motore Renault Formula1 per l'anno 2014 |
Dettagli motore Renault F1 per il 2014 |
Vista laterale del motore, si può notare la grandezza e la posizione del turbocompressore con la singolare collocazione dell'aspirazione d'aria. |
Fasi di studio e progettazione del motore Renault Sport V6 Turbo per il campionato 2014, qui il tecnico sta visualizzando al computer il disegno CAD 3D dei collettori di scarico. |
installazione in vettura del gruppo propulsivo termico-elettrico si noti la compattezza e la posizione del pilota (ormai standard in tutte le monoposto a muso alto degli ultimi 15 anni!) |
vista in dettaglio della testata dx e della copertura dei collettori di scarico della stessa bancata, in questa foto non è presente la pompa di carburante ad alta pressione (vi è posto un tappo). |
Fine della prima parte, guarda adesso la seconda parte, !!
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