giovedì 25 giugno 2015

Le Guide Valvole

Le guide valvole sono dei componenti fondamentali di ogni motore, in questo articolo vedremo cosa sono e come sono fatte

Le guide valvole sono degli elementi presenti in ogni motore alternativo a combustione interna a 4 tempi, pochi motori sperimentali ne fanno a meno ma senza grande esito, questi motori non usano valvole a fungo ma di altra natura come le valvole rotanti, sleeve valves ecc.



Valvole speciali con guide valvole in bronzo per Harley Davidson
Valvole speciali con guide valvole in bronzo per Harley Davidson
Questi componenti sono indispensabili per guidare le valvole lungo il loro asse longitudinale facendo contatto con il loro stelo.

mercoledì 24 giugno 2015

Come funziona il sensore giri turbocompressore e a cosa serve

In alcuni motori turbocompressi stradali recenti si può incontrare un sensore posizionato dentro la chiocciola di aspirazione del turbo, questo sensore è il sensore giri del turbo e qui vedremo come funziona e per cosa serve


Anche se non una novità assoluta, sempre più spesso vetture stradali turbo compresse vengono equipaggiate con un sensore giri turbo posizionato dentro la chiocciola di aspirazione con un angolo di 45 gradi rivolto verso le pale del compressore.
Il sensore giri del turbo è una aggiunta recente alla crescente "digitalizzazione" dei componenti meccanici dei nostri motori, vuoi perché i costi dell'elettronica sono sempre più bassi, vuoi perché il potere di calcolo dei microprocessori/microcontrollori è in constante crescita e quindi agli ingegneri fa gola metterci tutto quello che potrebbe costituire un miglioramento dei loro prodotti.
In passato essi venivano impiegati solo dai reparti R&D (Ricerca e Sviluppo) delle case automobilistiche e dei fabbricanti di turbocompressori per controllare con accuratezza il range di efficienza del turbo durante il suo funzionamento nei test.

Sensore giri turbo montaggio sul lato adpirazione
Sensore giri turbocompressore montato sul lato compressore

domenica 14 giugno 2015

Quale benzina usare per un rapporto di compressione elevato?

Molti appassionati di meccanica mi chiedono spesso questa domanda, quale benzina usare per un rapporto di compressione elevato? o per una determinata modifica, in quest'articolo vi spiegherò i tipi di benzina da preferire per ottenere diversi risultati, anche molto significativi dal punto di vista prestazionale!


Negli anni che ho di esperienza nel settore competizione ed elaborazioni stradali, mi è capitato spesso di essere interrogato su che tipo di benzina fosse più idoneo per questo o quell'altro rapporto di compressione o questa o quell'altra modifica.
La risposta a questi quesiti non è univoca, infatti, per ogni parametro di un motore, si richiede un tipo determinato di benzina, nello specifico, spesso è il suo numero di ottani che ci interessa di più, ma non è il solo parametro da guardare e valutare, nei paragrafi seguenti vi spiegherò quali e perché.
Per ragioni di spazio, rimando ai seguenti link per un approfondimento su due temi molto importanti che bisogna comprendere per capire appieno il seguente contenuto.

Quando abbiamo un motore sportivo o una vettura da competizione, magari una gruppo N per esempio, è necessario ottimizzare ogni parametro concesso dai regolamenti tecnici, nel caso delle vetture di gr. N visto che il motore DEVE rimanere originale e rispettare una fiche di omologazione, tra le uniche cose che ci possiamo concentrare per ottenere il massimo dal motore è l'impianto di scarico, filtro aria sportivo e centralina (libera ma da essere contenuta all'interno della scatola originale salvo casi eccezionali).

Citroen Saxo 1600 16V gruppo N in una gara in salita
Citroen Saxo di Gruppo N in una gara in salita

La Detonazione, un fenomeno da evitare!

Nei motori a ciclo otto (a "benzina") la Detonazione è un fenomeno nefasto che pone a rischio seriamente l'integrità del motore e che va evitata ad ogni costo, in quest'articolo vi spiegherò cos'è, come la si "sente" e come la si combatte, senza tralasciare i fattori che ne aumentano il rischio

La Detonazione è un fenomeno di combustione anomala molto negativo e che deve essere evitato il suo insorgere ad ogni costo, pena il serio danneggiamento del motore.

 Quando un motore in funzione, "detona", si sentono dei rumori caratteristici detti comunemente "battito in testa" sono simili al rumore che fanno due biglie di vetro quando le facciamo scontrare tra di loro.

sabato 13 giugno 2015

La Benzina e i suoi effetti sulle prestazioni

La Benzina è uno dei combustibili per autotrazione più utilizzato al mondo, essa ha pesanti effetti sulle prestazioni in motori a combustione interna, in quest' articolo vi spiegherò in maniera semplificata cosa è, come si ottiene e che additivi la compongono 


La benzina è un combustibile liquido incolore (all'origine, poi colorato per la distribuzione) derivato dalla distillazione del petrolio grezzo contenente idrocarburi con atomi C4-C12 (atomi di carbonio).

torre di distillazione carburanti ricavati dal petrolio grezzo
Diagramma semplificato della torre di distillazione del petrolio grezzo da dove vengono ricavati diversi idrocarburi che si condensano a differenti temperature, più alte sono le temperature, più grandi sono le molecole di carbonio in essi presenti, viceversa, più basse sono le temperature di distillazione, più piccole saranno le catene molecolari 

mercoledì 3 giugno 2015

Come aumentare la cilindrata di un motore

La cilindrata di un motore è uno dei fattori principali che definiscono il grado di prestazioni che esso è in grado di dare, maggiore essa è, maggior potenza esso solitamente darà, questo articolo tratta dei vari metodi che consentono aumentarla per incrementare coppia e potenza.


La cilindrata di un motore determina in gran misura le prestazioni raggiungibili, motori di gran cubatura solitamente svilupperanno maggiore potenza rispetto a motori dalla cubatura più esigua (salvo casi di motori di piccola cubatura sovralimentati che avvolte possono rivaleggiare con motori aspirati dalla cilindrata maggiore).

Quindi, come dice un vecchio detto caro agli Americani, "nulla sostituisce i pollici cubi" ovvero, maggiorare la cilindrata porta sempre incrementi di coppia e potenza sostanziali e difficili o costosi da ottenere con altri metodi di elaborazione.

Esistono diverse strade per aumentare la cubatura di un motore a combustione interna, principalmente si tratta di incrementare le sue misure caratteristiche, corsa e/o alesaggio o ambe due insieme.  




Aumentare l'alesaggio


Per aumentare l'alesaggio, dobbiamo intervenire con la rettifica dei cilindri fino a portare ad un diametro maggiore.  


alesatura di un monoblocco 6 cilindri in linea
Alesatura di un monoblocco 6 cilindri in linea in rettifica motori

martedì 2 giugno 2015

Bielle

Le Bielle costituiscono un componente fondamentale in un motore alterno a combustione interna, esse consentono il collegamento tra il pistone e l'albero motore

Le Bielle sono elementi meccanici presenti in ogni motore alternativo a combustione interna, esse collegano in modo solidale il pistone all'albero motore affinché le forze generate dalla combustione, nello spingere il pistone verso il Punto Morto Inferiore (o P.M.I.) possano essere trasmesse al braccio di manovella dell'albero motore attraverso la biella stessa che serve da mezzo di collegamento.  Esse devono rispondere a diverse necessità progettuali come la grande resistenza, elevata rigidità, stabilità dimensionale e peso ridotto per non gravare eccessivamente sulle forze alterne generate dal movimento del motore a gran numero di giri.

Biella in acciaio forgiata
Biella forgiata con profilo tradizionale ad "I"